Definizione di vaccino per il CDC U.S.A.
CDC = “Centers for Disease Control and Prevention” degli Stati Uniti D’America
Cos’ era un vaccino prima del 12/08/2021 per il CDC?
“Un prodotto che stimola il sistema immunitario di una persona a produrre immunità a una malattia specifica, proteggendo la persona da quella malattia”
Cosa viene considerato vaccino dopo il 12/08/2021?
“Una preparazione che viene usata per stimolare la risposta immunitaria del corpo contro le malattie”
Vocabolario Treccani
Prendendo in esame il Pfizer Comirnaty la domanda sorge spontanea: c’è differenza?
Terapia Genica
Le terapie avanzate si basano sull'impiego di geni, tessuti o cellule. I medicinali per terapia genica utilizzano geni ricombinanti per ottenere un effetto terapeutico, diagnostico o per la prevenzione di malattie. I geni ricombinanti andranno incontro o meno ad integrazione nel genoma dell’ospite.
Si utilizza la terapia genica, ad esempio, per supplementare il prodotto derivante da un gene mutato responsabile di una malattia, per inattivare un gene mal-funzionante o per introdurre nuovi geni con lo scopo di contrastare una determinata patologia.
I geni vengono somministrati attraverso un vettore, un veicolo utilizzato per fare penetrare il gene all'interno delle cellule target. I vettori possono essere somministrati al paziente direttamente o dopo averli inseriti in cellule espiantate che poi vengono nuovamente somministrate.
FONTE Istituto Superiore Sanità https://www.iss.it/terapia-genica al 14/01/2022
Comirnaty (BNT162b2) (Pfizer)
FONTE Istituto Superiore Sanità https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-vaccino-pfizer-biontech al 14/01/2022
Il vaccino mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è basato sulla tecnologia a RNA messaggero (mRNA) che, invece di inoculare l’antigene verso il quale si vuole indurre una risposta immunitaria, inocula la sequenza genetica con le istruzioni per produrre l'antigene. L’antigene prodotto viene quindi espresso nelle cellule dell'individuo vaccinato. Il vaccino Comirnaty contiene l’RNA messaggero che codifica la proteina spike di SARS-CoV-2, una proteina presente sulla superficie esterna del virus, utilizzata per entrare nelle cellule e replicarsi.