L’ISS (Istituto Superiore Sanità) in ottobre 2021, quindi con oltre 20 mesi di dati raccolti, ha redatto un importante documento analitico circa le caratteristiche dei malati gravi e conseguenti mortalità con positività Covid-19.
Emerge un chiaro quadro di estrema sensibilità per i soggetti gravati da patologie pregresse, dove addirittura il 75% ha oltre 3 patologie pregresse gravose sul proprio sistema immunitario.
Inoltre emerge che soltanto per il 2,9% non sono note patologie pregresse.
Da allora queste informazioni non sono state più aggiornate.
Infine ma non ultimo è palese la distribuzione anagrafica a discapito delle fasce d’età più elevate.
Se è vero che questi dati fanno riferimento alle mortalità è ipotizzabile che la stessa distribuzione si abbia anche a livello di ricoveri e terapie intensive e sarebbe opportuna una valutazione statistica prima di procedere a conclusioni prive di fondamento.
A fronte di tali dati è lecito procedere una vaccinazione sperimentale in modo indiscriminato, cioè senza neanche prendere in esame tali priorità statistiche?
Inoltre in tutte le reportistiche disponibili non è mai indicato quanti soggetti Non vaccinati sono ricoverati per altre patologie (se pur positivi al Covid-19) e quanti soggetti sono pregressi soggetti degenti non vaccinabili perchè presumibilmente immunodepressi o esentati. Questo compromette nuovamente la percezione della gravità e focus del problema e delle conseguenti valutazioni e scelte.
I dati completi sopra riassunti sono disponibili al seguente link:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia
A questo link è disponibile il monitoraggio aggiornato dei dati gestiti dall’Istituto Superiore Sanità
Dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard